Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere esclusive scoperte ed ispirazioni per lo shopping in formato bambino (ma anche viaggi, libri e molto altro ancora).
Zapisz Zapisz

CAMERETTA A TRE LETTI: SPAZIO PER TUTTI!

Posted on

Chi l’ha detto che una cameretta a tre letti debba per forza avere un brutto aspetto o, nella maggior parte dei casi, non debba esistere per niente?

A confronto con le città Nord Europee in Italia siamo abituati a grandi spazi, difficile trovare camerette realmente minuscole e, nella gran parte dei casi vige la regola “ad ognuno la sua cameretta” o al massimo la si condivide in due. Ma se i figli diventano 3? Sarà obbligatorio avere una casa con almeno tre camere da letto? E se i figli fossero ancora di più? Diciamoci la verità, oltre ai costi da affrontare per la crescita di un bambino, per chi abita in grandi città l’acquisto di una casa più grande di un trilocale è spesso improponibile, sia per il suo acquisto che per le spese che ne derivano.

Dite che la scelta migliore in questo caso sia fare meno figli?

Io sono totalmente contro questa tendenza, sono fermamente convinta che dove si sta in due si entra anche in tre.

Sono per la condivisione di cose e spazi e trovo che una cameretta a tre letti sia davvero il minore dei mali anche se, ovviamente, crescendo i nostri bimbi diventeranno ragazzi e dovranno accettare di avere di avere un po’ meno privacy, ma avranno fratelli accanto per tutta la vita e mi sembra che ne possa valere davvero la pena.tre-letti-cameretta-bambini-letto-castello

Adesso veniamo all’estetica di queste camere da letto. Quale è la prima immagine che vi viene alla mente pensando ad una cameretta a tre letti (almeno)? Magari trasandata, con letti a scomparsa tipo davano letto e sportelli arancio fluo? Beh se è così dimenticate tutto e guardate le mie proposte.

Ispirazioni che potranno accontentare tutti

  • per chi è alla ricerca di una camera da letto moderna,
  • per chi vuole trovare un’alternativa valida al classico letto a castello,
  • per chi ha una grande stanza ma non sa come allestirla,
  • per chi invece ha un piccolo spazio che non sa come organizzare nel minimo dettaglio,
  • per chi vuole una cameretta per bambini più grandicelli e per quelli che cercano un ambiente dal gusto più infantile

vediamole insieme!

Letto a castello più terzo letto in cassettone a scomparsatre posti letto-castello-cassettone

Questo proposto in foto dal design ultra minimal è del marchio spagnolo Beanhome potetevedere tutte le loro creazioni qui . Un letto perfetto per chi ama ambienti dalle linee semplici e pulite e perfetto ad ogni età. Disponibili diversi colori perfetti abbinati ad ambienti “ultra light”.

Letto a castello (per tre) su misuracameretta-letto-castello-tre-posti vi basterà portare l’immagine ad un falegname assieme alla piantina della vostra stanza per far riprodurre un letto come questo ma perfetto per i vostri spazi. Adoro la base bianca, del tutto unisex che può essere perfettamente abbinata a carte da parati femminili o non ed abbinata a qualunque biancheria per il letto. Insomma, una vera tela bianca su cui sbizzarrirsi. Si andrà a creare un angolo ordinato e super confortevole.  

Letto a soppalco minimalletto-soppalco-minimal-cameretta-tre-letti

Se mi seguite, soprattutto su Instagram (qui), saprete che la casa che stiamo via via stiamo non è decisamente ultra white e dalle linee minimal/morderne ma se potessi avere una seconda casa la vorrei proprio così, con ambienti come quelli che vedete in foto magari abbinati a qualche mobile antico (dalla sedia alla scrivania, piccoli dettagli qua e là). Se la stanza che avete non è super spaziosa ma ha soffitti alti l’idea perfetta potrebbe ricadere sul soppalco dove magari mettere il bambino/ragazzo più grande, onde evitare situazioni spiacevoli (ovviamente si può pensare all’aggiunta di un parapetto dalle linee basiche come quelle delle scale). I due letti posizionati sotto invece seguono lo”stile Montessori” poggiati direttamente a terra e perfetti per bambini dal loro primo anno di età. A vostra scelta la scrivania che in questo caso è tutta bianca, seggiola compresa ma starà a voi decidere come giocare con tocchi di colore.

Nicchia a castellocameretta bambini piccolo spazio letto castello minimal

Già il nome mi piace un sacco, tranquilli non esisteva, l’ho appena inventato guardando questa immagine ed essendo una vera fanatica delle nicchie. Anche qui parliamo di un letto fatto ad ok come spesso accade in spazi ristretti. Con il mobilio su misura possiamo sempre ricavare il massimo da ogni ambiente. In questo caso è stata creata una nicchia con pannelli di legno (ma possiamo pensare anche al cartongesso) e rifinita con tre pannelli sagomati in legno, più delle semplici scalette che ricordano tanto una costruzione in cartone. I tre letti così pensati e disposti riescono a dare privacy anche in un piccolo spazio. Volendo, si potrebbe pensare a delle tende a binario interne da tenere aperte per poi chiuderle solo all’esigenza, perfette per la voglia di rintanarsi dei bambini e per la ricerca di massima privacy dei ragazzi (e per evitare che un figlio adolescente tenga tutti svegli con il monitor del cellulare accesso fino a tarda notte).

Cameretta a tre letti (ma anche quattro) low costletti-castello-cameretta-bambini-ninakina

Ma deve essere per forza dispendioso creare un bell’ambiente con molti posti letto? Certamente anche un mobile su misura vi costerà meno che cambiare casa ma, se ci tenete comunque all’estetica e le vostre finanze non vi permettessero di investire più soldi (o se non volete per scelta) IKEA anche questa volta ha una soluzione per voi. La troviamo nei semplici letti singoli in faggio a soppalco che sotto possono accogliere o un materasso (sempre a terra, alla Montessori) o un’area gioco come si vede in foto. Purtroppo nel catalogo online non riesco a trovare i letti a soppalco bassi che troviamo nell’immagine nonostante li abbia visti poco tempo fa in negozio. Vi inserisco però una valida alternativa sempre Ikea e che vi permetterà di avere 3/4 posti letto a meno di 500 Euro qui (purtroppo meno basso di quello in foto perciò meno adatto ai bimbi più piccoli, terrò sotto controllo le novità ikea per aggiornamenti)

In ultima battuta vi metto una cameretta a tre letti singoli uno accanto all’altro che, se avete spazio, e se vi concentrate soprattutto nella scelta di lenzuola ed accessori potrebbe creare un ambiente davvero delizioso, che mi ricorda tanto piccole donne, a voi no?tre-posti-letto-cameretta-bambine

Sotto alcune idee di mobili ed accessori perfetti per dare carattere ad ogni stanza, a tre letti ma anche no!

Un solo click per vedere prezzi, descrizione e volendo procedere con l’acquisto se invece cercate altre idee per la cameretta potete sbirciare qui e qui

A presto

Xo Elisa

 

prodotti correlati

Acquista CESTO INTRECCIATO

Acquista LAMPADA DINOSAURO

Acquista LETTO SOPPALCO IKEA

Acquista COMODINO

Acquista BAULE BIANCO

Acquista SCRIVANIA MINIMAL

Acquista SEDIA SCUOLA BIMBI

Acquista GHIRLANDA

Acquista CUSCINI BIMBO

Acquista TENDA TEPEE

Acquista LAMPADA SOSPENSIONE

Acquista CUSCINO CASETTA

Acquista CUSCINO CUORE

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?