Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere esclusive scoperte ed ispirazioni per lo shopping in formato bambino (ma anche viaggi, libri e molto altro ancora).
Zapisz Zapisz

FRULLATO DI FRAGOLE DA 10 E LODE

La merenda estiva preferita dalla nostra famiglia? Il frullato di fragole, senza ombra di dubbio!

frullato di fragole e banane

Sia chiaro eh, non è che Ginni e Carol non siano amanti di gelati, patatine fritte, caramelle e snacks vari ma, fin da quando sono piccolissime, ho sempre cercato modi semplici e veloci per fargli apprezzare frutta e verdura sotto ogni forma e colore.

frullato di frutta ricetta bambini

Uno dei trucchi da me adottati per l’estate è non proporre per merenda un semplice frutto (con l’eccezione di banana e frutti rossi) spesso visto dai bambini (ma anche da noi adulti, ammettiamolo) come noioso e poco appetitoso ma trasformandolo con l’aiuto di un po’ di latte e poco più in fantastici frullati di frutta.

Preparare un frullato di frutta cambiandone sapore, colore e consistenza è davvero facilissimo

vi permetterà di utilizzare frutta di ogni tipo: banane, mirtilli, mix di frutti rossi, pesche, kiwi e perché no, mele (frutto possibile da trovare in ogni stagione).

frullato di frutta per bambini

Una delle cose che amo di questa merenda sana e veloce è la possibilità di poterla preparare tutti assieme, basta non lasciare mai il frullatore nelle mani sbagliate, soprattutto se ne avete uno ad immersione come il mio tra le mani!

Ma adesso passiamo alla ricetta del nostro frullato di frutta preferito (dite che il suo colore ci abbia in qualche modo influenzate?)

 

Frullato di fragole

  • 1 yogurt bianco magro
  • 3 banane
  • 1 cestino di fragole
  • 60ml di latte scremato
  • 2 cucchiai di miele
  • ghiaccio

frullato di fragole ricetta veloce

Procedimento

Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti. Unire tutti gli ingredienti e frullare assieme per circa due minuti. Il vostro frullato di fragole è pronto per essere servito! Facilissimo no?

ricetta frullato di fragole e banane

frappe di fragole ricetta

Che si parli di dolce o salato, di piatti freddi o caldi, estivi e non le ricette da provare per far mangiare frutta e verdura ai nostri bambini sono davvero tantissime perciò non arrendetevi ai loro no e alle facce imbronciate davanti ad un piatto di spinaci o di carote a bollite.

ricetta frappe di frutta fresca

Quasi ogni bambino tra un pacchetto di patatine fritte ed uno sformato di verdure sceglierebbe la prima opzione ma dobbiamo sempre ricordare quanto sia importante offrire loro una dieta sana ed equilibrata.

Queste alcune linee guida da tenere sempre a mente nella dieta dei nostri bambini:

  • Offrire almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (anche sotto forma di frullati, macedonie ecc.)
  • Ad ogni pasto inserire una porzione di cereali: riso, pasta, pane, orzo, grano saraceno e couscous da alternare con farine integrali
  • Evitare l’eccessivo apporto di proteine, prediligendo l’uso di legumi e pesce confronto alla carne (da proporre circa 3 volte a settimana)
  • Condire le pietanze con olio extravergine d’oliva (circa un cucchiaio a pasto – preferibilmente a crudo)
  • Cercate di usare poco sale
  • Evitate merendine e snack confezionati il più possibile
  • Prediligere il consumo di acqua fresca confronto a succhi di frutta e bibite zuccherate, ricordando ai nostri bambini di bere più possibile, soprattutto nelle giornate di grande caldo
  • Non dimenticate di far fare colazione ai vostri bambini, questo è il pasto più importante della giornata e dovrebbe apportare una quota di energie pari al 20% delle calorie giornaliere
  • Se i vostri bambini vi dicono di essere sazi non obbligateli a finire tutto il cibo nel piatto, anche i più piccoli riescono ad autoregolarsi
  • Se il vostro bambino cerca più cibo di quello proposto durante il pasto, sfruttate frutta e verdura per aumentare il suo senso di sazietà.

Voi che tecniche usate per mantenere la dieta dei vostri bambini sana e ricca di vitamine?

frappè alla fragola per bambini ricetta veloce

Se come noi siete grandi amanti dei frutti rossi oltre a questo super frullato di fragole vi consiglio di provare la mousse di fragole e cioccolato (trovate la ricetta qui) per uno spuntino più calorico ma davvero super goloso!

Xo Elisa

 

 

Post in collaborazione con Stokke

 

 

 

prodotti correlati

Acquista TRIPP TRAPP STOKKE ROSSO

Acquista TRIPP TRAPP STOKKE VERDE

Acquista TRIPP TRAPP STOKKE AZZURRO

Acquista TRIPP TRAPP STOKKE ROSA

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *