Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere esclusive scoperte ed ispirazioni per lo shopping in formato bambino (ma anche viaggi, libri e molto altro ancora).
Zapisz Zapisz

Idee camerette neonato, con mamma e papà

Posted on

Prima che il bambino nasca si tende a cercare idee camerette neonato che siano perfette come nei cataloghi

senza calcolare che nella maggior parte dei casi finirà per dormire nella camera di mamma e papà sia per agevolare il contatto mamma bambino sia per evitare i mille viaggi della neo-mamma alle prese con le numerose poppate notturne. Perciò, che idee camerette neonato cercare?

Alla mia terza esperienza di neo-mamma ho deciso di evitare il superfluo e creare un angolino su misura per il nuovo arrivato direttamente in camera nostra.

fasciatoio da viaggio per neonato  e pannolini Lillydoo

Ho così scelto un culla neonato che potesse abbinarsi bene con l’arredamento della nostra stanza abbinando poi dettagli su misura di neonato che avessero colori in totale armonia creando così una cameretta neonato dentro camera di mamma e papà e tra qualche mese, quando decideremo di spostare il bimbo nella camera delle sorellone vi mostreremo il restyling della loro cameretta che passerà da 2 a 4 posti letto! (se vi interessano idee per camerette a tre letti vi rimando ad un mio articolo, tra i più letti nel blog, cliccando qui)

Ma torniamo a parlare di camerette per neonato, per esperienza personale perciò vi sconsiglio di preparare interamente una cameretta neonato dai colori pastello con mille peluche e orsetti sulle pareti

onde doverla trasformare totalmente nel giro di pochi mesi, nei quali sarà sfruttata pochissimo perché il neonato preferirà stare con voi.

giostrina neonato fatta a mano

I consigli che mi sento di darvi sono:

  • scegliere una culla a vostro piacere che sia in armonia con il resto della vostra stanza,
  • creare un fasciatoio con pannolini salviette e creme all’occorrenza, molto utile la prima mattina o nei risvegli notturni. Con questo non voglio intendere un vero e proprio fasciatoio, ne basterà uno da viaggio o un materassino da tenere sul comò pronto ad essere spostato su letto o culla all’esigenza e che vi tornerà comodo per molti mesi a venire.
  • scegliere cuscini, trapuntine, giostrina, che stiano bene nel contesto e che possano essere utilizzati anche nella futura cameretta.

Nel nostro caso tra le mille idee camerette neonato viste online per prendere spunti interessanti abbiamo optato per una culla vintage in vimini che mi piace così tanto nella nostra camera da rattristarmi all’idea di dover poi toglierla.

cameretta neonato con culla in vimini vintage e pannolini lillydoo

Abbiamo poi deciso di darle qualche tocco di colore grazie a materassino, giostrina, cuscini morbidissimi e bellissime trapuntine.

Il materassino, fatto totalmente a mano da una mamma come noi, Mary Sew Parker, lo utilizzo in culla, appoggiato sul comò o sul letto come fasciatoio ed è pratico e carinissimo, è possibile richiederlo su misura e con i tessuti che preferite così da poterlo adattare ad ogni mobile/ambiente ( potete vedere le altre creazioni e chiedere info qui)

cuscini decorativi bambini per camerette neonato

La giostrina morbidissima è anche questa un pezzo artigianale di Cassetti e Merletti totalmente made in Italy e creata su ordinazione seguendo i miei gusti in termini di forme e colori (potete vedere tutte le loro creazioni qui io vi invito a vedere anche i fiocchi nascita perché sono adorabili!)

giostrina per culla neonato fatta a mano da cassetti e merletti

Per i cuscini messi ad abbellire la culla, ma che rimuovo quando il bambino resta a dormirci, ne ho posizionati due sempre a forma di stella, uno blu in simil jeans di Zara Home ed uno, oggettivamente più ben fatto e morbidissimo color senape del marchio Pehr che ha confezionato anche la bellissima trapuntina che vedete in foto. Noi la utilizziamo anche come tappeto gioco.

trapunta neonato per culla

Uno dei dettagli fondamentali che ho cercato tra le varie idee camerette neonato è che contenessero oggetti riutilizzabili

nelle varie fasi di crescita, così da non dover fare acquisti che durino solo una manciata di mesi, ed è uno dei consigli che sento di fare anche a voi.

I pannolini presenti in foto sono del brand Lillydoo che ci accompagna mensilmente fin dalla nascita, potete scoprirne di più cliccando qui

xo Elisa

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *