Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere esclusive scoperte ed ispirazioni per lo shopping in formato bambino (ma anche viaggi, libri e molto altro ancora).
Zapisz Zapisz

RIMEDI CONTRO IL RAFFREDDORE: TIPS AND TRICKS

Rimedi contro il raffreddore dei bambini voi ne avete?

Ci sono molte cose che accomunano noi mamme, alcune tra queste nel periodo freddo sono tosse, febbre e l’odiato moccio perenne.

Avrei potuto chiamarlo muco o liquido vischioso ma moccio gli calza troppo a pennello

solo il suono rende bene l’idea di quanto sia fastidioso, soprattutto grazie alla sua durata che mediamente parte da ottobre e finisce con l’arrivo della primavera.

Mesi e mesi a combattere con la candelora, fazzoletti su fazzoletti (che finiscono sempre quando ne hai più bisogno, tipo durante la messa della domenica) corse su e giù per le scale cercando di acciuffare un piccolo diavolo travestito da angelo biondo che i lavaggi con siringa e fisiologica proprio non li vuole fare.

Incredibile che dopo anni di utilizzo ancora non siano riuscite a farci l’abitudine con questa simpatica tortura contro il raffreddore.

Ho passato ore della mia vita a cercare su Google i “migliori rimedi contro il raffreddore”, qui un riassunto delle mie scoperte

su come poter combattere il raffreddore dei bambini

  • classici lavaggi nasali con fisiologica e siringa
  • suffumigi
  • aerosol (fantastico quello nella versione portatile qui)
  • umidificatore dell’aria (noi usiamo questo qui è effettivamente fantastico per ammorbidire le mucose, abbinato a risciacqui- è un portento)
  • fialette di ipertonica (qui) a cui io prediligo sempre i lavaggi al punto 1 credendo siano più efficaci anche nei neonati
  • spray nasale (quello che usiamo noi lo trovate qui)
  • crema al timo (potete leggerne di più qui)
  • aspiratori nasali

Partiamo dicendo che a rotazione questi rimedi contro il raffreddore li ho provati TUTTI, uno ad uno, alternati, abbinati e anche tutti assieme a seconda del livello di raffreddore presente che a volte ci ha reso difficile anche il riposo notturno.

La nostra routine per curare il raffreddore appena arriva l’autunno prevede un po’ di crema di timo spalmata sotto alla pianta dei piedi e tra le scapole prima della nanna, per cercare di prevenire e/o lenire il raffreddore.

Quando questo si presenta allora partiamo con i classici rimedi per il raffreddore consigliati dal pediatra, ovvero gli odiatissimi ( ma super efficaci) lavaggi nasali.

Perciò iniziano le rincorse per tutta casa con boccione di fisiologica e siringa, una volta agguantata la preda si procede con l’avvolgimento della stessa

in grandi asciugamani capaci di bloccarne le braccia, a quel punto basterà bloccare la testa della preda urlante e spruzzare una siringa piena a narice alla velocità della luce, a quel punto siate pronte ad uno spruzzo di moccio che potrebbe avere dimensioni che non sembrano umane.

Vi sembra una tortura cinese o avete lo stomaco in subbuglio? Beh vi capisco, però, se avete grandi dosi di pazienza, il pelo sullo stomaco o se i vostri figli non sembrano tigri imbelvite (come le mie, soprattutto prima dei 5 anni) il rimedio devo dire essere veramente efficace, ed utilizzabile anche nei neonati (sempre se avete coraggio).

Se invece vi piace vincere facile, ed io, beh io adoro vincere facile, oggi siete davvero fortunate

a scoprire qualche anno prima di me l’esistenza di Nosiboo!

Mettiamo da parte i rimedi per il raffreddore dei nostri bambini come boccioni, siringhe, asciugamani e pacchi di kleenex e tiriamo fuori questo adorabile orsetto.nosiboo aspiratore nasale

Ecco, questa sarà la prima parte che vi verrà in aiuto nell’opera di convincimento con i vostri figli, il suo aspetto dolce e candido li conquisterà facendogli credere che nulla di male potrebbe mai accadere.rimedi contro il raffreddore bambini usano nosiboo

Il mio trucco è quello di farle un po giocare con lui sul lettone, stando attenta a non farlo cadere poi, Ginevra essendo più grande (5 anni e mezzo) si diverte ad infilare il morbido beccuccio nelle narici da sola mentre la sorella le schiaccia l’accensione a tradimento e lei finisce con il regolare il livello di aspirazione a suo piacimento (basta girare la rotellina che segna un Min. ed un Max. di potenza) ed in questo momento, giuro che se lo litigano!

rimedi raffreddore aspiratore muco

rimedi contro il raffreddore aspiratore muco

rimedi contro il raffreddore dei bambini

Con Carolina che ha 3 anni, l’opera di convincimento è un po’ più difficile perché vuole fare da sola, ma anche no, vuole la mano della sorella, ma pure quella del papà, la zampa del cane, il peluche in braccio e poi si accorge di non avere abbastanza mani per tutti e allora basta la mano della Ginni, ma poi ci vuole anche un abbraccio di papà che furbo da dietro abbracciandola la immobilizza e la sorella si riscatta infilandole il respiratore nella narice mentre io regolo la potenza che consiglio di far partire al minimo per poi farla aumentare pian piano, e tutto fila liscio come l’olio e,

se per caso restasse arrabbiata, la colpa è dell’orsetto monello mica la nostra no?!

rimedi contro il raffreddore giocando Ma non tralasciamo il muco aspirato, mentre con il lavaggi spruzza fuori su pavimento o asciugamano mentre cerchiamo di parare il corpo con mille fazzoletti con lo strategico aspiratore Nosiboo il muco finisce nel piccolo serbatoio che vedete in foto e che basterà sciacquare dopo l’utilizzo. Super no?

rimedi contro raffreddore dettagli aspiratore nasale per bambini

Noi abbiamo iniziato ad usarlo da circa un mese con il primo aumento di muco fastidioso ed abbiamo adottato la nostra nuova super routine contro il raffreddore

 ad averlo saputo prima, soprattutto quando erano neonate, l’autunno e il seguente inverno sarebbe stato davvero meno traumatico!

Qui sotto i rimedi contro il raffreddore dei bambini perfette per noi, aggiornate a ieri sera!

  • Crema al timo (pianta dei piedi e schiena) prima della nanna
  • Una spruzzata a narice di Spray nasale per ammorbidire le mucose
  • Aerosol se fosse presente anche tosse e catarro (da una volta, la sera a due volte quanto la tosse è più forte, mattina e sera)
  • Aspirazione muco con Nosiboo
  • Nanna con nasino libero ed ambiente umidificato con umidificatore d’ambiente

Non c’è un massimo di volte giornaliero in cui possiamo usare il nostro fedele amico orsetto, dipende solo dalla quantità di muco presente nei nostri bambini e/o neonati ovviamente. Perché Nosiboo è perfetto davvero per tutti.

Niente più naso chiuso per i nostri bambini, nessuna notte insonne e risvegli nervosi, perché alla fine si sa, non riposare bene rende irrequieti grandi e piccini.

rimedi contro il raffreddore dei bambini aspiratore nosiboo

E voi, che rimedi contro il raffreddore usate?

Cliccando nell’immagine qui sotto potrete acquistare il nostro simpatico orsetto, leggere ulteriori recensioni di mamme come noi, caratteristiche tecniche e scegliere il colore che preferite tra rosa, blu e verde, perché anche l’occhio vuole sempre la sua parte no?!

Parlando di piacere per gli occhi, se ve lo foste perso, vi invito a scorrere le immagini del nostro nuovo libro del cuore (qui) perfetto da sfogliare anche mentre si fa un aerosol!

Xo Elisa

 

Post in collaborarione con Nosiboo

 

 

 

prodotti correlati

Acquista ASPIRATORE NOSIBOO

aspiratore nasale raffreddore bambini nosiboo

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *